Project

General

Profile

User Story #1164

Updated by Simone Girolimetto about 4 years ago

*RICHIESTA* 

 In ottemperanza alle modifiche del decreto n. 99922 del 28.02.2020, si è reso necessario aggiornare il pacchetto delle librerie fattura elettronica con la versione 3.0. Le modifiche al decreto introducono questi cambiamenti: 

 * PERMETTONO DI RENDERE PIÚ EFFICIENTE ED EFFICACE LA CONTABILIZZAZIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI ATTRAVERSO I SOFTWARE GESTIONALI (modifiche funzionali ad una più rapida ed automatica contabilizzazione grazie alla riconciliazione con le norme di riferimento e con i relativi codici della dichiarazione IVA) 
 * PERMETTONO UNA SERIE DI SERVIZI DI UTILITÀ E ASSISTENZA DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA (la bozza della dichiarazione precompilata IVA, la bozza precompilata dei registri IVA, la bozza precompilata delle liquidazioni periodiche dell'IVA, anche avvalendosi dei dati dei corrispettivi telematici e dell'esterometro) 
 * ELIMINANO L'ADEMPIMENTO DELL'ESTEROMETRO ANCHE DEL CICLO PASSIVO per i soggetti che lo desiderano 
 * OTTIMIZZANO L'ATTIVITÁ DI CONTROLLO E DELL'ANALISI DI RISCHIO DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA  

 Inoltre, per meglio gestire l'uso dei crediti venduti da 2Bit ai clienti, è stato introdotto un nuovo check ai crediti prima dell'invio o ricezione delle fatture elettroniche. 

 *CONFIGURAZIONE* 

 E' necessario verificare che sia installato Microsoft Framewor 4.6.1. 

 L'applicazione effettua questo controllo quando viene esportata o inviata una fattura elettronica. 

 Se il framework è mancante, verrà istantaneamente aperto il link di download dal sito Microsoft, e in griglia l'esito di esportazione della fattura indicherà la mancanza del framework: 

 !{height: 731px; width: 1242px;}20201019-161445-426.png!  

 Attendere qundi il download, e procedere con l'installazione: 

 !20201019-161919-629.png! 

 Al termine dell'installazione, riavviare il backoffice per utilizzare il servizio di export / invio della fattura elettronica.   

 *POSSIBILI PROBLEMI:* 

 +CASO 1+ 

 Se viene esportata o inviata una fattura subito dopo aver installato il framework (senza riavvio del PC), potrebbero verificarsi problemi di accesso alle librerie del framework stesso. In questo caso si avverte una esecuzione troppo repentina dell'export o dell'invio, indice del fatto che potrebbe essersi verificato un problema, ed il software lgga un errore generico di "System I/O exception" nel file "2bit\main\logfile.log" .  

 E' sufficiente riavviare il PC prima di utilizzare nuovamente l'applicativo. 

 +CASO 2+ 

 Se l'export delle fatture non funziona (il click è istantaneo ma non fa nulla in griglia), e nel file "2bit\main\logfile.log" c'è questo errore: 

 _"#ERROR# Item key: F39ExportXML-Could not load file or assembly 'FluentValidation, Version=8.0.0.0, Culture=neutral, PublicKeyToken=7de548da2fbae0f0' or one of its dependencies. Impossibile trovare il file specificato.. Oggetto: MdiFrm\subEseguiFunzioneBarraSinistra_v2"_ 

 *E' sufficiente riavviare il backoffice del programma per ripristinare il normale funzionamento*<notextile></notextile>. La causa potrebbe essere una creazione del file "2Bit.Main.Exe.Config" avvenuta un attimo dopo l'avvio del backoffice. Il file è siffatto: 

 !{height: 699px; width: 833px;}20201019-161630-974.png!  

 NB: Per conoscenza è stata inserita una copia del file anche in questo issue. 

 NB2: Se un cliente ha l'eseguibile chiamato DUE, Easypos o Speedy, anzichè 2bit.Main, verranno comunque creati gli omonimi xml di configurazione. 

 *UTILIZZO* 

 La versione 100.x effettua un check della disponibilità dei crediti 2bit Fattura Elettronica sui server 2Bit. Se il test risulta positivo (disponibilità crediti >0), l'operazione viene autorizzata. Diversamente,  l'operazione viene negata e l'esito di esportazione della fattura indicherà il motivo del rifiuto (es: Crediti esauriti. Contattare il commerciale di riferimento.). 

 Quando il cliente scende sotto la soglia del 10% di crediti disponibili (rispetto a quelli acquistati), una mail lo informa automaticamente invitandolo a contattare al più presto il commerciale di riferimento: 

 !{height: 275px; width: 546px;}20201019-182631-284.png!  

 la mail verrà inviata all'indirizzo impostato nelle opzioni del backoffice --> azienda --> mail 

 !{height: 384px; width: 635px;}20201019-182840-862.png! hklò

Back